martedì 15 novembre 2016

Sfogliatine alle mele

Avevo due mele, una pesca e un rotolo di pasta sfoglia.
Così ho deciso di fare un dolce veloce e semplice, che è finito in poco tempo, dalla sera (dopo cena) alla mattina (per colazione). Ho ricercato la ricetta nel sito di GialloZafferano da cui ho preso spunto.

Ingredienti:

• Pasta sfoglia 1 rotolo rettangolare da 230 gr (circa 33x24)
• Mele 1 e 1/2 (circa 300 gr) non troppo grandi
• Pesca 1 media
• Zucchero 2 cucchiai
• Uovo 1
• Gelatina in fogli 1 (2 gr)

Preparazione:

Tagliate la pasta sfoglia ottenendo 9 rettangoli uguali.
Sbucciate la mela e tagliatela in fettine sottili, disponendone poi 5 o 6 (leggermente sovrapposte) nel mezzo di ogni rettangolo di sfoglia lasciando tutto intorno una cornice di pasta sfoglia vuota di circa 1 cm.
Spennellate ora la cornice di pasta vuota di ogni sfogliatina con dell’ uovo sbattuto.
Sbucciate la pesca, privarla dal nocciolo e tagliarla a pezzetti molto fini. Mettere la pesca in un pentolino insieme a due cucchiai di zucchero e una fettina sottile di mela sbucciata e tritata finemente.
Fate cuocere fino a che non si forma un composto denso. Frullate il composto ottenuto e lasciate intiepidire.
Spennellate il composto di marmellata ottenuto sulle mele e infornate le sfogliatine in forno a 180° per circa 15 minuti.
Preparate intanto la gelatina che userete per ricoprire leggermente le sfogliatine alle mele appena sfornate: mettete un foglio di gelatina in acqua fredda ad ammorbidirsi. In un pentolino scaldate 4 cucchiai di acqua e mettetevi la gelatina ammorbidita e lasciatela sciogliere completamente.
Quando saranno cotte, estraete le sfogliatine alle mele dal forno, cospargetele con un velo di gelatina e lasciatele raffreddare.
Si può servire anche con una spolverata di zucchero a velo.




 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...