mercoledì 22 giugno 2016

Torta fredda alla ricotta e cioccolato

Anche oggi mi sono dedicata ad un dolce, e ispirata dall'ultima torta fredda che ho fatto (Torta fredda allo yogurt con fragole e mirtilli e composta di lamponi), ho pensato ad una variante al cioccolato.
Come farla senza appesantire ulteriormente la torta con la presenza della panna?
Visto che sono stata al caseificio, perchè non usare la ricotta?
Così ho preparato una torta simil cheesecake, ma senza formaggi aciduli, come la philadelphia, e senza usare il forno.

Il risultato è una torta fresca e leggera, nonostante la presenza del cioccolato.

Ingredienti per il fondo:

• Biscotti secchi, tipo Digestive 200 gr
• Burro fuso 100 gr

Ingredienti per la crema alla ricotta:

• Ricotta 500 gr
• Zucchero 50 gr
• Uovo 1
• Sale 1 pizzico
• Gocce di cioccolato una manciata (secondo i vostri gusti), oppure un pezzo di cioccolato fondente
• Gelatina in fogli (detta colla di pesce) 2 gr
• Latte 1 cucchiaio
• Vanillina una bustina

Ingredienti per la decorazione:

• Cioccolato fondente 80 gr
• Acqua q.b.

Preparazione:

Ridurre con un mixer i biscotti in briciole molto fini. Versare in una ciotola assieme al burro fuso e amalgamare bene il tutto.
Versare il composto di biscotto in una tortiera a cerchio apribile (io ho utilizzato quello da 26 cm, ma l'ideale sarebbe una da 22-24 cm), precedentemente foderato di carta da forno, sia il fondo che i bordi (fatto con un cerchio delle stesse dimensioni del fondo e con una striscia lunga per il bordo). Con l'aiuto di un cucchiaio pressare il composto, livellandolo bene. Mettere lo stampo in frigo in modo che la base di biscotti si solidifichi.
Nel frattempo preparare la crema alla ricotta. Mettere in acqua fredda il foglio di gelatina in modo che si ammorbidisca. Separare il tuorlo dall'albume. Versare in una ciotola la ricotta setacciata, lo zucchero, la vanillina e il tuorlo e mescolare bene, con l'aiuto di fruste. Con un mixer, sbriciolare le gocce di cioccolato o il pezzo di cioccolato ed incorporare alla crema di ricotta.
In un pentolino versare 1 cucchiaio di latte, scaldarlo senza farlo bollire. Togliere dal fuoco e mettervi il foglio di gelatina ammorbidito e strizzato e farlo sciogliere, girando con un cucchiaio. Lasciare raffreddare e aggiungere al composto di ricotta mescolando bene con le fruste.
Montare a neve l'albume con un pizzico di sale e con l'aiuto di una spatola incorporarlo al composto di ricotta, con movimenti dal basso verso l'alto, per non smontarlo.
Versare la crema alla ricotta ottenuta all'interno della tortiera sulla base di biscotti e mettere in frigo per almeno 4 ore.
Dopo circa 4 ore iniziare con la decorazione della torta. Versare in un pentolino 2 cucchiai di acqua e il cioccolato fondente spezzettato e mettere sul fuoco dolce mescolando fino ad ottenere una consistenza cremosa. Lasciare intiepidire e spalmarla sulla superficie della torta. Lasciare la torta in frigo fino al momento di servirla.
Si formerà una deliziosa crosticina di cioccolato in superficie, che insieme alla crema di ricotta, che rimarrà molto morbida, creerà un effetto marmorizzato.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...