sabato 4 giugno 2016

Il mio tiramisù

A casa mia il tiramisù è uno dei dolci preferiti, non ne avanza neanche un cucchiaino. E' semplice e veloce da fare. Ecco come lo faccio io.

Ingredienti:

• Mascarpone 500 gr
• Uova 4 medie
• Zucchero 100 gr
• Caffè q.b.
• Savoiardi 400 gr
•  Cacao amaro in polvere q.b.
• Gocce di cioccolato fondente o riccioli di cioccolato fondente q.b. (facoltativo)

Preparazione:

Preparate il caffè, tanto quanto basta per inzuppare i savoiardi e versatelo in un contenitore ad intiepidire. 
Intanto separate in due ciotole gli albumi dai tuorli. Montate questi ultimi con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia, soffice e spumosa. Aggiungete il mascarpone e mescolare a bassa velocità per un minuto. Montate a neve ferma gli albumi e incorporateli al composto di uova, mescolando delicatamente, dal basso verso l'alto.
Quando la crema sarà pronta versatene qualche cucchiaio nel contenitore del tiramisù e spalmatelo sul fondo. Iniziate ad inzuppare (ma non troppo) i savoiardi nel caffè e adagiateli sul fondo facendo un primo strato. Ricoprite lo strato di biscotti con la crema di mascarpone livellando con il dorso di un cucchiaio o una spatola. Spolverizzate con un po' di cacao amaro la superficie e continuate con un altro strato di savoiardi, disposti nel senso opposto al primo. Ricoprite con la restante crema, livellate e spolverizzate con il cacao. Riponete il contenitore in frigo per qualche ora per far compattare il dolce.
A piacere si può decorare il dolce con gocce o riccioli di cioccolato. (io li ho anche messi dentro il dolce, nel primo strato, buono!!!!).
Si possono scegliere vari tipi di contenitori, di solito io scelgo quello rettangolare, ma altre colte uso anche delle ciotoline monoporzione, come in questo caso.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...