giovedì 17 marzo 2016

Biscotti che sanno di bugie (o chiacchere)

Lo so, è quasi pasqua, e le chiacchere sono da carnevale, ma quest'anno con la scusa della dieta ne ho assaggiate poche. Però avevo una ricetta di Sale&Pepe che parlava di cottura dietetica e.... ho cercato di fare qualcosa di "dietetico": dei dolci che dovrebbero essere fritti nell'olio, ma non volento strafare, ho provato a cuocerli nel forno.Il risultato? Il gusto è simile, ma la consistenza è più quella di un biscotto.
Ma come fanno in panetteria o pasticcieria che dicono di farli al forno: a me sembra che qualcosa ci mettano, perchè un po' unti lo sono.
Comunque ho constatato che queste bombe caloriche vanno proprio fritte, sennò che gusto c'è, tanto vale non farli o pensare di fare qualcos'altro. Io la ricetta ve la metto lo stesso, ma non sono le bugie (o chiacchere). Sono dei biscotti.

Ingredienti:

• Farina 00 250 gr
• Zucchero semolato 50 gr
• Burro 25 gr
• Uova piccole 2
• Marsala o Grappa 2 cucchiai
• Buccia di 1 limone non trattato
• Vaniglina 1 bustina (facoltativo, io non l'ho messo)
• Lievito per dolci mezzo cucchiaino
• Zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Setacciate la farina con il lievito in una ciotola capiente, unite lo zucchero la scorza grattugiata del limone, la vaniglina e mescolate. Formate una fontana e sgusciate al centro le uova, il burro ammorbidito a pezzetti ed il marsala o la grappa. Impastate fino ad ottenere una pasta liscia e compatta. Lasciate riposare la pasta avvolta in pellicola trasparente in frigo per circa 2 ore.
Tirate dal frigo la pasta e stendetela con il matterello o la macchina per la sfoglia, dello spessore di circa 1-2 mm; con una rondella dentellata, tagliate la sfoglia in rettangoli di 6x10 cm e praticate all'interno 2 tagli paralleli ne senso della lunghezza.
Sistemate le "chiacchere" su una placca foderata con carta da forno ed infornate in forno già caldo, a 180° per circa 10 minuti, finchè non sono dorate. Sfornate, lasciate intiepidire e spolverizzate con zucchero a velo.












Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...