sabato 21 gennaio 2017

Semifreddo al torrone

Avevo una barretta di torrone da mesi chiusa in dispensa. Così ho ricercato questa ricetta nel sito di GialloZafferano, ma non mi è venuta proprio come volevo, quindi in base a questa esperienza, ecco come proporrei questo dolce.

Ingredienti:

• Colla di pesce 15 gr
• Latte 200 ml
• Mascarpone 500 gr
• Panna fresca 200 ml
• Torrone 250 gr
• Vanillina 1 bustina
• Zucchero 100 gr
• Savoiardi q.b. (circa 400 gr)
• Burro 20 gr
• Cioccolato fondente 200 gr
• Latte fresco 200 ml

Preparazione:

Sminuzzare il torrone, che deve essere molto duro, prima aiutandovi con un coltello e poi con le lame di un mixer.
Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda per ammorbidirlo. Mentre la colla di pesce si ammorbidisce, in un pentolino mettete a sciogliere lo zucchero e la vanillina in 100 ml di latte; quando lo zucchero sarà sciolto, aggiungete la colla di pesce ben strizzata e spegnete il fuoco, facendola sciogliere completamente.
In una ciotola capiente, montare con 200 ml di latte, il mascarpone e poi versate il torrone finemente sminuzzato e infine unite il composto di latte e colla di pesce e la panna semimontata. Mescolate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti.
Prendete uno stampo a cerchio apribile del diametro di circa 26 cm (io avevo questo ma è meglio più piccolo, di cm 22), e foderate i bordi con i savoiardi inumiditi nel latte (io ci ho aggiunto anche un po' di caffè). I savoiardi dovranno spuntare appena dal bordo (io ho fatto l'errore di farlo troppo alto....).
Continuate sistemando i savoiardi anche sul fondo e procedete versando il composto di torrone all’interno. Lasciate riposare in frigo per almeno 4 ore.
Poi procedere con la copertura al cioccolato: fate sciogliere il burro nel latte e unite il cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria. Lasciate intiepidire e versatela sul semifreddo e mettete di nuovo il semifreddo in frigorifero per almeno due ore in modo da far solidificare anche la copertura al cioccolato.
Una volta solidificato, decoratelo a piacere (io non ho fatto in tempo, era già stato addentato :-) ).




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...