domenica 4 giugno 2017

Stelle con gocce di cioccolato

Questa ricetta mi è venuta un po' per caso: pensavo di fare dei biscotti di pasta frolla ma dopo aver preparato quasi tutti gli ingredienti mi sono accorta di non avere neanche più un uovo. E come facevo? Così ho provato ad utilizzare il latte al posto delle uova e un po' meno burro del solito.


Ingredienti:

• Farina 250 g
• Burro 100 gr 
• Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino (circa 8 gr)
• Latte 3-4 cucchiai
• Scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato o si può lasciare anche neutro
• Zucchero 100 g
• Gocce di cioccolato 100 gr

Preparazione:
 
Setacciate la farina su una spianatoia, disponetela a fontana e mettetevi al centro il burro ancora freddo diviso a pezzetti; impastare rapidamente con i polpastrelli delle mani, fino ad ottenere un composto sabbioso e farinoso. Ci si può aiutare anche con un frullatore.
Ridisponete a fontana il composto ottenuto, versate lo zucchero, la buccia del limone, il lievito e mischiare il tutto. Per ultimo aggiungete poco alla volta  i cucchiai di latte (possono non essere necessari tutti i cucchiai) ed impastate rapidamente gli ingredienti; aggiungete le gocce di cioccolato e impastate senza lavorare troppo fino ad ottenere un impasto compatto.
Se la frolla impazzisce, cioè durante la lavorazione si sbriciola, aggiungete all'impasto un po' di acqua fredda.
Avvolgete l'impasto in un foglio di pellicola trasparente e mettetelo riposare il frigo per un'ora.
Stendete la pasta frolla direttamente in un foglio di carta da forno, con uno stampino a forma di stella, ricavate i biscotti. Sistemate i biscotti in una teglia ricoperta da carta da forno e cuocerli in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Una volta cotti sfornateli e lasciateli raffreddare.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...