martedì 4 aprile 2017

Detersivo per la lavatrice

Ecco un'altra ricetta del "Saper fare", con l'autoproduzione del detersivo per la lavatrice, partendo da un panetto di sapone di Marsiglia. Le quantità sono modificabili (io ho usato 500 gr di sapone di marsiglia), a seconda della quantità che vorrete ottenere, l'importante è che ci siano le proporzioni giuste.

La ricetta è tratta dal sito di Lucia Cuffaro http://www.autoproduciamo.it/

Ingredienti:
  • 500 gr di sapone di Marsiglia panetto
  • 250 gr di bicarbonato di sodio
  • 250 gr di soda da bucato
  • olio essenziale alla lavanda o tea tree: 5 gocce per ogni bucato da mischiare con la quantità di detersivo da utilizzare 
  • ammorbidente fatto con acido citrico (acido citrico anidro puro) e acqua distillata o demineralizzata:  3 tappi dosatore per ogni bucato
Preparazione:

Grattugiare finemente il panetto di sapone di Marsiglia, aggiungere il bicarbonato di sodio e la soda da bucato e mescolare bene. Inserire tutto in un fustino riciclato o in contenitori che avete a disposizione.
Utilizzare 3 cucchiai da tavola del detersivo ottenuto per ogni lavatrice, si possono aggiungere ulteriormente delle gocce di olio essenziale al detersivo, mescolando.
Come ammorbidente utilizzate 3 tappi dosatore (50/100 ml a seconda del carico di bucato) di una soluzione a base di acido citrico e acqua distillata, ottenuta in questo modo: versare 120 gr di acido citrico in 800 gr di acqua distillata o demineralizzata  dentro una bottiglia o flacone da 1 litro.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...