domenica 3 aprile 2016

Mousse al cioccolato profumato al caffè

Per gli amanti del cioccolato...... mmmmmm
Peccato che la foto non renda giustizia a questo dolce che in realtà è stata una delizia per il palato. Quando si hanno ospiti non ci si può mettere a fare tante foto...... Non ho potuto fotografare le coppe decorate...
Ma mi riprometto di rifarlo e di fare qualcosa anche bello a vedersi.

Ingredienti:

• Cioccolato fondente 200 gr
• Burro 40 gr
• Uova 3 medie
• Zucchero di canna 2 cucchiai (va bene anche lo zucchero normale)
• Caffè espresso 1 tazzina
• Chicchi di caffè e/o panna montata q.b per la decorazione


Preparazione:

In un pentolino, fate fondere a bagnomaria il cioccolato mescolando continuamente. Unite al cioccolato il burro, poco alla volta. Mescolate con una frusta per ottenere una crema soffice e quanto più gonfia e spumosa possibile. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Separate in due ciotole diverse i tuorli e gli albumi. Lavorate con la frusta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite al composto di cioccolato il caffè amalgamando bene il tutto. Poi unite delicatamente il composto di tuorli e zucchero mescolando dal basso verso l'alto. Infine montate gli albumi a neve ben ferma e uniteli alla crema, mescolando sempre delicatamente dal basso verso l'alto.
Suddividete il composto in 4 coppe, ricoprite con pellicola trasparente e fate rassodare in frigo per almeno 2 ore.
Al momento di servire, togliete le coppe dal frigo, eliminate la pellicola e decorate a piacere con chicchi di caffè e/o ciuffetti di panna montata.




 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...