martedì 21 febbraio 2017

Zenzero e limone caramellati

Lo zenzero e la scorza di limone caramellati è una ricetta anti spreco: dopo aver preparato e filtrato lo sciroppo di zenzero e limone, preparo questa ricetta per non buttare via nulla.

Ingredienti:

• Zenzero fresco circa 150 gr
• Zucchero semolato q.b.
• Limone 1
• Acqua q.b.
• Chiodi di Garofano 2 (se si fa anche lo sciroppo)
• Bastoncino di cannella, un pezzetto (se si fa anche lo sciroppo)
• Miele a piacere (se si fa anche lo sciroppo)

Preparazione:

Pulite lo zenzero fresco con un pelapatate e tagliarlo a fettine sottili. Con il pelapatate ricavate la scorza di un limone, evitando la parte bianca che risulterebbe amarognola.
Versate dentro un pentolino mezzo litro di acqua, versarvi dentro le fettine di zenzero e la scorza del limone (se si fa lo sciroppo versarvi anche il succo del limone spremuto, i chiodi di garofano e la cannella). Lasciate bollire per almeno 30-45 minuti a fiamma non troppo alta, facendo attenzione che l'acqua non si asciughi, si deve solo ridurre di poco.
Trascorso questo tempo filtrare il preparato al quale si può aggiungere il miele a piacere, se si vuole fare lo sciroppo.
Pesare lo zenzero e la scorza del limone; trasferirli nel pentolino insieme alla stessa quantità zucchero semolato (es. 100 gr di zenzero e scorza + 100 gr di zucchero) e tanta acqua per ricoprirlo appena.
Lasciate bollire a fiamma bassa per circa 45-60 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le fettine di zenzero e la scorza saranno trasparenti e l'acqua diventerà risulterà sciropposo (attenzione che non si bruci lo zucchero, se è il caso aggiungere qualche goccia di acqua).
Quando si sarà asciugato il tutto, trasferire con delle pinze lo zenzero e la scorza in un foglio di carta da forno e lasciare raffreddare. Cospargere con altro zucchero in modo da avvolgere le fettine di zenzero e la scorza canditi. Conservare in un contenitore ermetico.
 


 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...