sabato 9 luglio 2016

Yogurt naturale

Ho seguito una lezione molto interessante per farsi lo yogurt in casa. Pensavo fosse complicato, invece poche ore e si ottiene uno yogurt molto più buono di quello comprato al supermercato.
Le dosi sono per un litro di latte, ma si possono variare a seconda di quanto se ne vuole ottenere, rispettando le proporzioni.

Ingredienti:

• Latte fresco intero 1 litro
• Yogurt naturale freschissimo contenente fermenti lattici vivi 1-2 cucchiai

Preparazione:

Mettete il latte in una pentola e fate raggiungere al latte la temperatura d'ebollizione; lasciate sobbollire per circa 10-20 minuti (più evaporerà la parte acquosa del latte più si avrà uno yogurt più denso). Lasciate raffreddare velocemente il latte, immergendo la pentola in acqua fredda.
Utilizzando un termometro da cucina, fatelo raffreddare fino a 45-50 °C.
Prendete 1-2 cucchiai raso di yogurt (per ogni litro di latte) e mettetelo nel recipiente che servirà per la fermentazione. Nota bene: dalla seconda volta che farete lo yogurt, non si avrà più bisogno di acquistare yogurt: per continuare a "yogurtare", infatti, basterà aggiungere 1-2 cucchiai dello yogurt fatto in casa.
Stemperate bene lo yogurt di partenza con un cucchiaio del latte bollito; mescolate bene senza che rimangano grumi. Stemperate ancora e poi aggiungete il latte rimanente filtrandolo con un colino a maglia fine. Continuate a mescolare per un po' di secondi. Alla fine di queste operazioni il latte dovrà avere una temperatura di 45°, ottimale per la fermentazione.
Riponete il recipiente munito di coperchio, avvolto da una tovaglia, nel forno con la sola lucina accesa, precedentemente riscaldato a 50°; chiudete lo sportello del forno. La lampadina dovrebbe bastare per mantenere quel giusto calore che serve a far fermentare il latte nel giro di 3-4 ore. Utilizzate il termometro da cucina per controllare che questa temperatura rimanga costante. Se necessario accendete a 50° il forno per qualche minuto e poi rimettete solo la lucina.
Dopo 3-4 ore di fermentazione, aprite il forno e prendete il recipiente. Se il latte si muove ancora come un liquido lasciate il tutto a fermentare per un'altra ora; se si muove come un semisolido tirate fuori il
recipiente e lasciatelo raffreddare per almeno un'ora; poi riponete il recipiente nel frigorifero, per almeno otto ore prima di consumarlo.
L'indomani si potrà cominciare a gustarlo e, volendo, si può travasare in contenitori più piccoli.
Lo yogurt dentro al contenitore, si presenta come una massa omogenea, budinosa (coagulo). Se si vuole uno yogurt omogeneo e cremoso, rompete il coagulo, e mescolate molto delicatamente la massa con una frusta da cucina a mano, oppure con una forchetta.
Se non si mescola, tenderà a formarsi, un liquido biancastro, che si può rimuovere, avendo uno yogurt più denso o si mescola il tutto per uno yogurt più liquido.
Per insaporire lo yogurt potete usare la marmellata di qualsiasi frutta si preferisce. Per utilizzarle, stemperarle prima con qualche cucchiaio di yogurt, finchè non si ottiene un composto omogeneo da aggiungere ad altro yogurt bianco. Si può dolcificare con lo zucchero, il miele; si può usare frutta secca o fresca, malto, caffè solubile, gocce di cioccolato, oppure si può usare per condire (come salsa) insalate o fare Tzatziki smirneico greco.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...