venerdì 29 luglio 2016

Panini al latte

Questa ricetta è tratta dal sito di GialloZafferano, con qualche piccola modifica. Molte delle ricette sono tratte da questo sito, dove le ricette sono ben spiegate e stuzzicanti.

Ingredienti per l'impasto di circa 30 panini:

• Burro 50 gr
• Farina Manitoba 500 gr
• Latte 300 ml + qualche cucchiaio per spennellare
• Lievito di birra 25 gr (la prossima volta voglio provare con metà dose, come ho fatto con il pane ed è venuto più buono, si sente meno il lievito, secondo i miei gusti)
• Sale fino 7 gr
• Zucchero 60 gr

Preparazione:

Sbriciolate il lievito di birra in una ciotola, aggiungete due cucchiaini di zucchero e unite 100 ml di latte appena tiepido; mescolate per sciogliere il lievito e coprite la ciotola con un piattino, attendendo che sulla superficie del latte si formi una leggera schiuma. Nel frattempo scaldate appena il resto del latte, unitevi lo zucchero restante, il burro fuso e il sale, quindi mescolate bene per sciogliere il tutto. Ponete in una capiente ciotola la farina, formate un buco al centro e versatevi il composto di latte e il lievito che nel frattempo avrà formato la schiuma. Inizialmente lavorate amalgamate gli ingredienti nella ciotola stessa, poi trasferite l'impasto su un piano e lavoratelo con le mani per almeno 15 minuti. Formate una palla liscia ed elastica e ponetela in una capiente ciotola, coperta con un panno umido. Mettetelo a lievitare in un luogo tiepido senza correnti d'aria (io metto la ciotola dentro il forno tiepido), per almeno 2 ore (io lascio riposare anche per più tempo). Quando il volume della pasta sarà raddoppiato toglierla dalla ciotola e ricavate dei pezzetti da circa 30 gr ciascuno, con i quali formerete delle palline da mettere in una teglia ricoperta da carta da forno. Spennellate i panini ottenuti con del latte tiepido e lasciare lievitare per un'altra mezz'ora in un luogo tiepido senza correnti d'aria.
Nel frattempo accendete il forno a 220° e quando i panini saranno nuovamente lievitati, infornateli per circa 18 minuti. Quando si saranno imbruniti, estraete i panini dal forno e lasciateli raffreddare.

Se si vuole una superficie lucida dei panini, prima di infornarli, spennellarli con un uovo sbattuto.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...