domenica 18 settembre 2016

Dado granulare vegetale

Ho provato a fare il dado vegetale in casa, ma siccome volevo conservarlo più tempo possibile ho provato ad essiccarlo.

Ingredienti:

• circa 800 gr di verdura mista, ancora da mondare( io vi ho messo circa 250 gr carote, 250 gr sedano, 150 gr pomodori, una patata piccola e una zucchina piccola, o quello che più vi piace)
• Erbe aromatiche 50-100 gr piacere (basilico una manciata di foglie, prezzemolo una manciata di foglie, salvia qualche foglia, rosmarino qualche foglia, o quello che più vi piace)
• Aglio 4 spicchi
• Cipolle 3 medio-grandi
• Sale fino 450 gr
• Acqua q.b. (circa 500 ml)

Preparazione:

Mettete in una pentola ampia le verdure e le cipolle pulite e mondate, tagliate a pezzi piccoli. Mettete gli spicchi d'aglio e le erbe aromatiche. Mettete l'acqua fino a coprire a filo le verdure e fare bollire per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete il sale e continuare la cottura fino a che le verdure non siano cotte e fino a quando non sarà assorbita tutta l'acqua (in totale circa 1 ora e mezza). Dopo frullate le verdure con un minipimer ad immersione o un passa verdure, creando una crema densa. Mettete in una o più teglie il composto formando, con il dorso di un cucchiaio, uno strato sottile ed omogeneo ed infornate in forno già caldo a 150° e lasciate seccare lo strato sottile di verdure. Sfornate e frullate finemente fino a creare una polvere che si metterà in barattoli di vetro puliti e sterilizzati.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...