martedì 13 settembre 2016

Torta cioccolato e pere

Un'altra torta al cioccolato, un classico, con le pere. La ricetta è tratta dal sito di GialloZafferano, con la differenza che non ho usato il vino moscato per cuocere le pere. Ma il risultato è stato ottimo.

Ingredienti:

• Amaretti 100 gr
• Burro 170 gr
• Cioccolato fondente 200 gr
• Farina 200 gr
• Lievito in polvere 1 bustina (la ricetta originale ne prevede metà dose)
• Pere qualità coscia 7 (circa 700 gr)
• Uova 4
• Zucchero 100 g

Preparazione:

Sbucciate le pere, tagliatele a quarti, togliete i semi e la parte dura centrale e adagiatele in un tegame largo senza sovrapporle , versate dell'acqua e fate cuocere per qualche minuto (non devono ammorbidirsi molto, ma rimanere un po' sode).
Intanto tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria, aggiungendo 100 gr. di burro a pezzetti; mescolate per sciogliere il tutto e lasciate intiepidire.
Separate i tuorli dagli albumi. Sbattete il restante burro con lo zucchero e i tuorli d'uovo, fino ad ottenere una bella crema liscia e chiara, alla quale aggiungerete il composto di cioccolato fuso tiepido. Unite gli amaretti sbriciolati finemente, la farina e il lievito setacciati.
Montate gli albumi a neve ferma e unirli delicatamente al composto di cioccolato e amaretti, mescolando dal basso verso l'alto, per incorporare aria e non smontare il tutto.
Dividete l’impasto in due parti e versate la prima metà in una tortiera imburrata e infarinata del diametro di 26 cm, quindi coprite il tutto con le pere che a loro volta coprirete con il resto della preparazione. In alternativa tagliate a pezzetti le pere e mischiate al composto di cioccolato e riempite la tortiera ed infornate.
Se volete disponete qualche fetta di pere in superficie.
Mettete la vostra torta in forno preriscaldato a 170°/180° per almeno 40 minuti.
Una volta pronta, lasciate la torta in forno leggermente aperto per farla raffreddare quindi sformatela. Servitela semplice o spolverizzata con dello zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...