venerdì 24 marzo 2017

I miei involtini primavera!

Ho provato a fare per la prima volta gli involtini primavera, senza carne, ma con solo verdure, e il risultano è stato buono. L'unico problema è stato di non riuscite a trovare i fogli di carta di riso (quelli commestibili) e quindi ho provato io a fare l'involucro degli involtini (facendo una pastella con 200 gr di farina, 2 bicchieri di acqua e un pizzico di sale; ho fatto riposare per un'ora e poi ho fatto delle specie di crepes); forse per questo che erano più unti di quello che mi aspettavo. Comunque il ripieno era ottimo, anche da mangiare da solo come contorno. Devo dire che la salsa di soia (era la prima volta che la uso in cucina), ha dato alle verdure un sapore veramente buono e aromatico.
Secondo me, vista la frittura, è da considerarsi un secondo, ma se le quantità sono minime, come antipasto va bene.
Con questi ingredienti mi sono venuti 8 involtini.

Ingredienti:

• Cipolla 1 media
• Aglio 1 spicchio 
• Carota 2 o 3 (circa 150 gr)
• Verza circa 150 gr (circa 1/4 di uno intero)
• Germogli di soia 175 gr
• Salsa di soia q.b.
• Olio evo 4 cucchiai
• Sale q.b.
• Fogli di carta di riso 8 (se riuscite a reperirli)
• Olio di semi per friggere abbondante

Preparazione:

Pulite, lavate e tagliate a listarelle sottili le carote e la verza (soprattutto le carote farle più fini possibili).
Tritate la cipolla e fate appassire nell'ilio, in una padella capiente insieme all'aglio. Aggiungete poi le carote e fatele saltare qualche minuto. Poi aggiungete la verza e dopo qualche minuto i germogli di soia.
Lasciate appassire il tutto a fuoco dolce per circa 10 minuti, finchè non si asciuga l'acqua di vegetazione. Aggiungete qualche cucchiaiata di salsa di soia, sale se necessario e mescolate. Spegnete e lasciate intiepidire.
Disponete sul piano di lavoro un foglio di carta di riso e versate un cucchiaio di ripieno al centro.
Chiudete gli involtini primavera arrotolando la punta del foglio verso l'interno, coprendo il ripieno e tirandolo per stringere il più possibile; Poi chiudete gli angoli laterali e infine continuate ad arrotolare l’involtino su se stesso richiudendo la punta spennellando con un po' d’acqua mescolata a poca maizena o amido di mais (che fa da collante).
Scaldate abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e friggete gli involtini primavera finchè non saranno dorati. Scolateli su della carta assorbente serviteli con salse a piacere (di soia o agrodolce).





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...