lunedì 17 ottobre 2016

Baci di dama salati

Volevo preparare qualcosa di sfizioso e particolare, diverso dai soliti antipasti. Così ho trovato questa ricetta nel solito, ben fatto sito di GialloZafferano.

Ingredienti per i baci:

• Burro freddo a piccoli cubetti 80 gr
• Farina 100 gr
• Mandorle in polvere 100 gr
• Parmigiano Reggiano 80 gr
• Sale 1 pizzico
• Vino bianco 20-30 ml (io non l'avevo a disposizione e ho usato dell'acqua fredda)

Ingredienti per la farcia:

• Philadelphia 60 gr (ma regolarsi comunque con la dose) oppure come ho fatto io
ho usato un impasto cremoso di gorgonzola, mascarpone e noci tritate.

Preparazione:

Versate gli ingredienti per i baci in una ciotola: impastate velocemente (con le mani fredde) fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Dividete l’impasto in tante palline regolari di circa 8-10 gr l’uno che adagerete su di una teglia foderata con carta forno, distanziate l'una dall’altra. Lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti. Poi infornate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, dopodiché estraete la teglia e lasciate raffreddare i biscottini salati, senza rimuoverli in quanto ancora friabili. Intanto preparate la farcia ammorbidendo del formaggio cremoso oppure mischiando i formaggi che si preferisce; amalgamate i formaggi per renderli cremosi.
Mettete la crema di formaggio in una tasca da pasticcere; prendete un biscottino salato, spremete sulla sua parte piatta un po’ di crema di formaggio e quindi poggiate su di essa la parte piatta di un secondo biscottino, così da formare un bacio. Procedete alla stessa maniera fino all’esaurimento dei biscottini. Servite oppure conservate i baci salati al formaggio in un contenitore col coperchio riponendoli in frigorifero fino al momento di servirli. Si possono porre i baci anche in piccoli pirottini per pasticcini, come ho fatto io.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...