domenica 21 agosto 2016

Crostata con crema al limone e cocco

Una torta aromatica, con crema di limone e cocco, buona per qualsiasi momento della giornata.

Ingredienti:

Pasta frolla (dosi come da ricetta indicata)
• Burro 150 gr
• Zucchero a velo 120 gr
• 4 uova medie
• Scorza grattugiate e succo di un limone medio, circa 130 gr; se ne può mettere di meno per rendere ancora più delicato il gusto la crema.
• Farina di cocco 70-80 gr
• Un vasetto di yogurt alla vaniglia 125 gr o al naturale aromatizzata con semi di un quarto di bacca di vaniglia, non troppo per non far prevalere il gusto rispetto al limone e cocco; la bacca privata dei semi non buttatela: mettetela nel barattolo dello zucchero per aromatizzarlo.

Preparazione:

Preparate la pasta frolla, secondo la ricetta indicata e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti. Trascorsi i 30 min togliete dal frigorifero la pasta frolla, accendete il forno a 180°, imburrate ed infarinate uno stampo da crostata, del diametro di circa 26 cm.
Con il matterello stendete l'impasto su una spianatoia infarinata (o sopra un foglio di carta da forno) fino a formare un cerchio.
Ponete il cerchio di pasta nello stampo. Fate aderire la pasta alla base e ai lati dello stampo. Togliete la pasta in eccesso facendo scorrere il matterello sul bordo dello stampo. Poi con i rebbi di una forchetta, bucherellate l’impasto sul fondo; tagliate un cerchio di carta forno delle stesse dimensioni del fondo della crostata e ponetelo sopra di esso; ponete sopra la carta da forno dei legumi secchi.
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 10; trascorso tale tempo togliete dal forno lo stampo, togliete i legumi e la carta da forno e infornate nuovamente per altri 5 minuti. Poi sfornare.
Nel frattempo preparate la crema al limone: in un contenitore mettete il burro ammorbidito e lavorarlo a crema; mettete lo zucchero a velo e mescolare fino a formare un composto cremoso. Aggiungete le uova, uno alla volta mescolando sempre, la scorza grattugiata e il succo del limone, lo yogurt ed infine la farina di cocco. Riempite con il composto la base della crostata. Infornate per 180° per circa 30 minuti, fino ad imbrunirsi leggermente. Spegnete il forno e lasciarlo semiaperto e dopo 15 min togliere la torta dal forno.
Mettete la crostata a raffreddare (la crema si solidificherà) e prima di servire, spolverizzate con zucchero a velo. Per una torta più fresca, si può porre in frigo e spolverizzare con zucchero a velo al momento di servirla.



Crostata appena sfornata

Con lo zucchero a velo

La fetta

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...